Copywriting tools: 3+1 strumenti per freelance da mobile

Copywriting tools strumenti per freelance da mobile

Tutti abbiamo uno smartphone o un tablet. E da quando sono entrati nella nostra vita, una cosa è certa: possiamo lavorare ovunque ancora più facilmente. Se ti occupi anche tu di content curation, che tu sia in treno, al bar sotto casa, in bus, in metro, al bagno o mentre fai il pieno alla pompa di benzina, ti bastano solo i tools per copywriter giusti per stare sempre al passo con la creatività! Tra gli strumenti di lavoro per copywriter freelance, ad esempio, ce ne sono alcuni davvero utili, facili da usare e gratis, che ti permettono di aumentare la produttività, organizzare impegni, scrivere headline e bodycopy da urlo anche quando stai lontano da casa e da laptop. Io ne conosco qualcuno…  Te li presento?

Tools per copywriter mobile: le applicazioni per la produttività!

Pocket

Non so voi ma io online mi distraggo facilmente. Ecco, l’ho detto. Un mio post è 50% cazzeggio su internet, 30% ispirazione e 20% scrivo come una matta mentre dispero perché ho altre millemila cose da fare, articoli fichissimi che ho visto in rete e vorrei tanto leggere, ma perderei ulteriore tempo e allora non posso e mi mangio le mani perché sono curiosissima da morire. 

Ora, se anche tu sei come me, ho trovato la soluzione al problema, #sappilo! Si tratta di Pocket, un’applicazione che permette di salvare gli articoli, i video, le pagine web, sì proprio quelle che hai trovato mentre facevi finta di lavorare da mobile, e conservarle per dopo. Così puoi rileggere e guardare tutto appena hai finito di scrivere su tablet o smartphone. La scarichi dallo store – io ho un tablet android, quindi l’ho downlodata dal play store -, fai la registrazione e via. Una bella app sullo stile read it later, pensa che funziona pure senza connessione.

E visto che sono una copywriter molto social addicted, un bel plus è che posso condividere nei miei canali i link salvati sull’account pocket. Una funzione in-app mooolto interessante! Oh, poi è gratis, vuoi mettere?

Any.DO

Tra i tools per copywriter che lavorano da tablet e smartphone c’è lei: l’app Any.DO, un must-have. Ecco un’applicazione super utile perché permette di gestire e organizzare gli impegni  quotidiani. Insomma una specie di agenda a portata di mano, solo che in versione app. Io per queste cose ho sempre preferito la carta… Finora! Any.DO è gratis; si scarica dal Play Store e richiede la registrazione: per utilizzare l’app crea l’account o fai l’accesso con Facebook.

Pro tip:  Mentre scrivi i promemoria Any.DO ti suggerisce le parole, così annotare gli impegni diventa più veloce e facile. Oppure invece di scriverli tu, dettali: premi l’icona a forma di microfono e ci pensa l’app a convertire quello hai detto in forma scritta.

Puoi dare una priorità ai tuoi impegni, organizzarli in cartelle, creare cartelle apposite in cui inserirli, aggiungere ad un impegno un allarme… Insomma, tanta roba. Poi volendo i to-do si possono anche condividere con gli amici: immagina di far parte di un team; se pure i tuoi colleghi  hanno installato Any.DO, puoi aggiornarli velocemente e senza sforzi sui tasks in corso.

My work clock

Oh, ecco un tool per copywriter che cercano in tutti i modi di ottimizzare il proprio tempo, tracciare le ore di lavoro e aumentare la produttività su smartphone e tablet. L’app si chiama My work clock, è gratis e NON richiede registrazione. Come puoi immaginare, l’ho scaricata da play store.

Funziona così: su add punch in selezioni data e ora di inizio lavoro; quando hai terminato tappi il bottone punch out e vedi quanto tempo hai impiegato per terminarlo. Semplice, no? Puoi comparare le performance settimanali, mensili; gestire i lavori e anche inviarti i dati via mail.

Di app di questo genere è pieno lo store: per dirti, ci sono Timesheet – Time Tracker e anche Gleeo Time Tracker, ma sembravano davvero una più complicata dell’altra, mentre a me serviva un’applicazione funzionale e user friendly, per avere presente quanto tempo impiego per ogni lavoro che svolgo, e capire come e dove migliorare. Insomma tutto dipende dalla tua necessità!

Writer

Un’applicazione per scrivere su tablet è Writer, che ho downlodato da play store. Copywriter da mobile, puoi utilizzare quest’app gratuita per scrivere in H1, H2 H3, coi bold, i corsivi

Leggi il documento pre-installato: troverai le note  necessarie a capire quali simboletti anteporre alla parola per ottenere la formattazione che preferisci. Utile anche per i travel blogger e i blogger fuori casa che vogliono annotare un’ispirazione improvvisa!

Ad esempio:
Per l’H1 : # Parola; per H2: ## Parola e così via.
Nel testo, il grassetto si ottiene così:**parola**, *corsivo*, **grassetto&corsivo**

Unico neo: salva in formato text, accessibile nella sdcard, solo nella cartella Writer. La condivisione dei file è possibile solo recandoti sul percorso in cui è stato salvato, e non direttamente dalla app.

copywriter freelance roma post

E tu che applicazioni usi per lavorare da dispositivi mobile? Aiutami a migliorare la lista di tools per copywriter su tablet e smartphone!

Photo credit immagine tablet: mynetx via photopin cc

Advertisements

9 thoughts on “Copywriting tools: 3+1 strumenti per freelance da mobile

  1. Scrivo su Iphone con WRITE2 e il vecchio WRITE (della stessa casa).
    Col Mac uso PAGES, oppure WRITE2, poco textedit, molto anche il velocissimo WRITER.
    E poi nell’Iphone ci metto tutti i dizionari possibili. Hai provato ZANICHELLI e ZANICHELLI SINONIMI ?
    Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...