Immagini per profili e pagine social: quando le dimensioni contano!

dimensioni immagini profili pagine social

Gestire profili social aziendali NON è una cosa facile. Oltre a creare un piano editoriale social di valore, bisogna anche considerare le immagini: mirate, ad alta risoluzione e soprattutto delle dimensioni giuste! E quindi fra gli strumenti più ambiti da copywriter molto social e social media manager, ci sono anche loro, i tools per creare, ritoccare e ridimensionare le immagini. Così diventano perfette per i millemila social che gestiamo, senza troppo sbatti-sbatti del povero #smm e copywriter di turno!

Io oggi mi sento un po’ Paperone: ho trovato l’El Dorado dei social media tools e… Crepi l’avarizia: ti regalo due risorse indispensabili per facilitarti la vita con le fan page di Facebook, i profili Pinterest, Twitter e compagnia bella. Pronto a scoprire Quozio e AutrePlanete?

copywriter freelance roma post

Quozio: crea la tua citazione

Io adoro le citazioni. Da giovane avevo perfino un quadernino con le citazioni dalle mie letture preferite. Anche sui social vanno alla grande e una bella quote motivazionale non la batte nessuno. Certo, il problema è che oltre alla citazione devi pensare all’immagine a cui abbinarla; allora cominci a cercare in lungo e in largo lo sfondo perfetto… Una perdita di tempo abissale. Invece con Quozio puoi avere la tua citazione con sfondo incorporato. Ecco come!

Inserisci testo e autore

La prima cosa da fare è quella: riempire i due box secondo le istruzioni. Nel primo maxi campo va il testo della citazione, nel secondo in basso, più stretto, il nome e il cognome della persona che stai citando. Poi click sul bottone rosso con la scritta “GO“: prima parte completata.

Tempo impiegato: una manciata di secondi, qualche minuto se hai bisogno di cercare la citazione online perché a memoria non la ricordi o vuoi essere certo di scriverla bene.

social media tools per copywriter e social media manager
Creare un’immagine per FB con citazione è più facile con quozio! Click per ingrandire!

Personalizza la tua citazione

Seconda parte: cazzeggio-time! Ora viene il bello, cioè personalizzare la tua citazione. Al centro vedi il testo, l’autore, su uno sfondo impostato: puoi cambiarlo andando a scegliere tra le varie immagini di background che trovi in alto. Scorri, prova e riprova finché non trovi quella perfetta per te.

Tempo impiegato: pochi minuti se sei un copywriter o un social media coso deciso, ore su ore se come me “oh questo è bello, però aspé anche questo non è male. E se invece mettessi quest’altro? No vabbé, troppo scuro… Proviamo quello dopo” [TO BE CONTINUED]

social media tools per copywriter e social media manager quozio
Scegli lo sfondo della tua citazione. Un click e ci vedi meglio!

Salva & condividi

Ora hai la citazione e hai pure lo sfondo. Perfetto. Salva cliccando sull’immagine e poi fai “salva immagine con nome” oppure condividi subito il tuo lavoro grafico sui social, quelli che vedi elencati proprio sotto la citazione personalizzata. Ed ecco che con poca fatica e molto divertimento ti sei guadagnato una citazione tutta tua! Congrats!

Tempo impiegato per realizzare la citazione personalizzata: una decina di minuti al massimo. A patto che tu non abbia perso ore per la scelta dello sfondo. Se è così, ti stringo la mano perché allora siamo spiriti affini!

social media tools per copywriter e social media manager citazioni
Ora hai l’immagine con citazione per il tuo post! Click per ingrandire l’immagine!

copywriter freelance roma post

AutrePlanete: ridimensiona e ritocca le immagini per i social media

Diciamolo: chepppalle con tre p creare le immagini giuste per i social. Devi conoscere bene tutte le dimensioni, e sono parecchi i social che gestiamo, quindi ci vuole la testa di Pico de Paperis unita a secoli di esperienza per ricordarsi tutto a memoria. Copywriter e SMM, ottimizza il tuo tempo: usa un social media images maker come AutrePlanete. Con AutrePlanete puoi ridimensionare e ritoccare con qualche filtro l’immagine che vuoi usare per i social, e in pochi minuti ce l’hai bell’e fatta. Proviamo?

Scegli il social che ti serve

Facebook, Pinterest, Google+, Tumblr, Twitter e così via: su AutrePlanete ci sono praticamente tutti i social, li puoi scegliere scorrendo la barra laterale a sinistra che trovi sulla home del sito. Accanto ci sono i vari modi in cui puoi utilizzare l’immagine, a seconda del social che preferisci.
Facciamo un esempio! Io ho questa immagine di un chihuahua (che sembra un lombrico e guarda in cagnesco) troppo #lol e voglio usarla come post su FB.

foto di chihuahua
Ma quanto è brutto da 0 a 10?! Il sondaggione è aperto!

Nella barra a sinistra seleziono “Facebook” e a destra trovo l’opzione che mi serve. Clicco sul bottone verde “create”.

social media tools per copywriter e social media manager ridimensionare immagini
Le dimensioni delle immagini sui social non sono più un problema! Click per ingrandire!

Nuova schermata: carica il file (o trascinalo) e poi via al ritocchino!

social media tools per copywriter e social media manager ridimensionare immagini con AutrePlanete
Carica l’immagine e modificala! Click per vederci meglio!

Ridimensionare & ritoccare? No pro, baby!

AutrePlanete trova subito la dimensione perfetta perciò in questa prima fase puoi mettere direttamente il segno di spunta verdeapply. A meno che tu non voglia prima ruotare o riflettere l’immagine: in questo caso utilizza i simboletti in fila vicino al bottone verde.

social media tools per copywriter e social media manager
Con AutrePlanete hai un editor immagini che è anche social! Un click e ammiri (!) il chihuahua ad alta risoluzione

Adesso i filtri alla Instagram, per dare all’immagine un impatto ancora migliore. Ce ne sono parecchi tra cui scegliere, li vedi tutti nella barra in alto, sopra l’immagine. Io ho scelto Sunset Blvd perché ha saturato i colori del mio chiwi-lombrico e l’ha reso più luminoso.

social media tools per copywriter e social media manager ridimensionare e ritoccare immagini AutrePlanete
Modifica l’immagine per ottenere un social post… Da urlo! Click per ingrandire l’immagine

Visto che mi piace l’effetto finale, clicco sull’icona a forma di schermo con la freccina in blu (sta in alto a destra) e scarico il file. In realtà puoi anche condividere direttamente l’immagine durante il donwload: insomma, massima libertà.

social media tools per copywriter e social media manager che devono gestire profili social aziendali
Salva o condividi tutto su Facebook, Google+, Twitter e così via. Click e immagine al 100%

copywriter freelance roma post

Allora, che ne pensi di questi social tools? E tu, copywriter e SMM, quali usi per ritoccare le immagini e renderle perfette per i tuoi social?

Advertisements

5 thoughts on “Immagini per profili e pagine social: quando le dimensioni contano!

    1. Ciao Annarita!

      Grande, contenta di averti presentato Quozio 😉
      Eh sì, le citazioni e le frasi a effetto sono Facebook approved, quindi vai di Quozio a go-go 😀

      Grazie per commento, visita & lettura!
      Vale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...