Copywriter + risorse giuste = happy 2014

risorse per copywriter 2014

Ho deciso: questo 2014 voglio essere una copywriter stra-felice. Anzi di più! E voglio che pure tu lo sia quindi senti che idea: ti regalo un maxi post con tante risorse utili per tenerti sempre aggiornato su copywriting, SMM, blogging, web design, marketing, personal branding e compagnia bella. Detto alla Tumblr, ecco un master post super utile che ti farà conoscere tanti siti cool e blog di colleghi in gambissima, da seguire questo 2014 e a oltranza.

Prepare for the awesomeness!

Ps: tutte le risorse sono elencate in ordine alfabetico

copywriter freelance roma post

10+1 siti & blog per un super copywriting

4writing lovers

4writing è una piattaforma multiautore strafichissima perché ci scrivo anch’io. No vabbè scherzo, è una piattaforma multiautore strafichissima perché ci sono una montagna di colleghi che più bravi non si può. E poi sì, ci sono anch’io. Se cerchi notizie, risorse utili, post di valore, ebook free e consigli su copywriting, social media, web writing e blogging, questo sito cade proprio a fagiolo perché c’è tutto quello che ti serve per lavorare in modo efficiente.

Appartamento67

Appartamento67 è la casa della comunicazione. Una scoperta recente che mi ha aperto un nuovo mondo e se è vero che l’appetito vien mangiando, questi post sono uno più sfizioso dell’altro perché io ho cominciato a leggerne uno… E non mi son fermata più. Le mie categorie preferite del sito sono marketing, blogging e social media. Licia affronta ogni argomento con competenza, semplicità e buonsenso. Solo contenuti di valore, introdotti in modo chiaro ed efficace: ecco perché mi piace!

Cinziadimartino

Cinzia è un’amica e soprattutto una persona davvero capace. Io ancora mi chiedo come faccia a gestire i suoi millemila impegni. Poi mi rispondo che deve essere una donna super organizzata, con una volontà di ferro e tanta passione per ciò che fa. Cinzia si occupa di personal branding, passando per i social e il blogging. A proposito, blogga da paura! I suoi post sono come lei: freschi, di qualità, simpaticissimi. Questa è la cosa bella: apprendi, rifletti e conosci con un sorriso. Per me il modo migliore di imparare.

Comestilvuole

Quando si parla di copywriting originale, ispiratissimo e con personalità da vendere, mi viene subito in mente lei, Silvia.  Silvia Segala è la sarta delle parole e per me che sono la copy fashion, calza proprio a pennello! Silvia parla di copywriting con tanta creatività, la giusta dose di professionalità e una montagna di generosità. Su Comestilvuole non manca mai di offrire consigli copy (e stimolare la riflessione), per questo consiglio varie capatine al suo sito, per esperti e copywriter ai primi passi.

Girardihr

Andrea Girardi se non esistesse dovrebbero inventarlo. Perché Andrea, o L’Andre, è una specie di super motivatore, che ti dà la spinta ad agire, buttarti e crescere. Quando penso a lui mi viene sempre in mente il Maestro Yoda che dice: fare o non fare, non c’è provare. Andrea è un hr specialist che si occupa di formazione da quando io frequentavo le elementari; nel suo blog dona consigli su come affrontare i clienti, offre spunti di riflessione per cavarsela anche quando crediamo che il cliente sia irraggiungibile e punti per chiudere la vendita con lo spirito giusto. Ma soprattutto ti dà la carica giusta per fare, fare e fare.

Il piacere di scrivere

Il copywriter conosce sempre il piacere di scrivere… Oltre al dispiacere di scrivere, quando è poco ispirato o la pagina bianca di word mette così tanta ansia che meglio dare un’occhiata a FB nel frattempo, e fammi vedere se qualcuno mi ha twittato; oh ma devo aggiornare Pinterest, ‘spetta un attimo!
Annarita Faggioni, copywriter, scrittrice e blogger, nel suo sito passa con eleganza e preparazione da un post sui concorsi per autori a uno su consigli per un blogging felice; da un articolo su come scrivere per il web ad un’intervista all’editor di un’agenzia letteraria. Insomma, tanta roba e tutta scritta bene. Per copywriter poeti & letterati.

Palestra writers

Io da piccola manco sapevo cosa fosse, il copywriting. O che esistesse la parola copywriting. Da bambina volevo fare tante cose: “quella che faceva i disegni per i film d’animazione”, poi sono cresciuta e il sogno era fare la scrittrice, la mangaka, la prof., la sceneggiatrice. Ora che sono grande faccio la copywriter e all’inizio avevo il panico. L’ho detto pure nel mio primo video con le risorse per i copywriter wannabe. Avevo strizza perché son pochi quelli che davvero ti aiutano, ti danno una mano a capire, ti spingono a fare. Invece palestra writer è un progetto pensato proprio per sostenerti sulla via del web writing e copywriting. I primi passi sono facili quando qualcuno ti tiene per mano e un po’ come fosse una mamma, ti aiuta a capire cosa è giusto e cosa è sbagliato; come scrivere e come non scrivere per il web. Ecco, palestra writer è una splendida neo-mamma per tutti i copywriter alle prime armi!

Paolo Ratto

Del blog di Paolo Ratto cosa posso dire? Che se non lo conosci… Conoscilo! Il social web per lui ha meno segreti dell’erba pipa per Merry e Pipino. Social customer care,  Twitter per le aziende, conversione da fan a cliente su Facebook: sono solo alcuni dei post imperdibili, da leggere e consultare in caso di bisogno. Per tutto ciò che è social media marketing, c’è Paolo Ratto.

Pupixel

Pupixel. Mi piace, mi piace mi piace. Non ricordo più come ho scoperto il blog, so solo che lo leggo, lo seguo, lo ri-seguo ancora. Pupixel è un progetto carinissimo: il blog parla di web design, photoshop, packaging e in più ci sono anche risorse utili come temi per prestashop, font consigliati e tutorial WordPress e CSS3. Siccome per me anche l’occhio vuole la sua parte, il plus è dato dalla grafica coloratissima e vivace.

Social Daily

Ok, lo ammetto: sono la disturbatrice della quiete pubblica nell’agenzia per la quale collaboro. Vedo già il mio SEO di fiducia istruire il suo cecchino russo per far fuori il mio smartphone. Sì perché accendo il wifi e cominciano ad arrivare miliardi di notifiche dalle mie app social: Twitter, Facebook, Tumblr, Pinterest… Trilli a gogo. Ebbene sì, sono social addicted e non riesco a smettere.
Se anche tu sei come me, benvenuto nel tunnel e buona permanenza con il sito Social Daily, per tutti i tuoi bisogni di notizie social quotidiani. Roberto Gerosa è un appassionato di social media e web communication con un unico difetto: odia i selfie! James Franco sarebbe poco fiero di lui, ma chissene frega: su Social Daily c’è sempre un post social utile e divertente da condividere, trust me.

Tagliablog

Tagliablog o si segue o si segue. Potrei finire qui ma non ti avrei spiegato nulla, allora fammi articolare meglio la frase. Tagliablog è il blog di Davide “Tagliaerbe” Pozzi, che se ne intende al 100% di web marketing, copywriting, SEO e SEM. Sicuro perché i suoi post sono belli tecnici ma anche introdotti e sviluppati apposta per farti capire di cosa si sta parlando. In poche parole niente fuffa o post finto-informativi, che poi leggi, stai più confuso di prima e ti domandi: “embè?”.

copywriter freelance roma post

Queste sono le mie risorse preferite, e le tue? Dai, aiutami a scoprire tutti i siti e i blog che valgono!

Advertisements

6 thoughts on “Copywriter + risorse giuste = happy 2014

    1. Ciao Robé! Ma grazie a te per i super post a tema social, uno più interessante dell’altro :))

      Ahah omg, con “famoso blog” mi hai fatta morire :DD Troppo gentile!!
      Allora più selfie originali per tutti, it is law 😀

      Valentina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...