Copywriter Jones e la tagline perfetta

copywriter jones e scrivere una tagline

A volte il copywriter è un po’ come Indiana Jones: ha sempre una missione speciale ed è alla ricerca di un bottino prezioso, che lo ripagherà di tutti i suoi sforzi. E del suo lavoro. Immagina di essere Copywriter Jones: vuoi scrivere la tagline perfetta ma per farlo hai bisogno di un dono speciale. Ti aiuto io a scoprire qual è!

Alla scoperta della tagline: cos’è e a che serve

La tagline è quella breve frase che aiuta il copywriter a definire in pochissime parole un’azienda, un brand. La trovi sotto il logo, compresa nel logo di un marchio… Dove la metti la metti, fatto sta che senza tagline non ci puoi stare.

Pensaci: Nike senza Just do it è solo Nike ed è impersonale, asciutta, incompleta. La tagline Just do it fa parte dell’identità del marchio Nike: prova a immaginare questo brand senza il suo “motto”. Scommetti che non ci riesci?

Insomma la tagline è una delle tante chiavi super fondamentali nella costruzione e definizione della brand identity. Racchiude una promessa che il brand deve e vuole mantenere; la sua missione, il suo beneficio, come ti risolve il problema. Per questo un copywriter grande scrive una grande tagline, che resta nel tempo, e lo fa usando poche parole che hanno tanto, ma tanto peso. Ora, ogni tagline è diversa dall’altra e ha una sua caratteristica speciale; ti presento le più diffuse grazie all’ebook di ABCcopywriting -un vero tesoro, da scaricare subito-.

La tagline fatto

Questa tagline serve al copywriter per descrivere cosa fa il brand a tutti gli effetti. Sono tagline semplici, d’impatto, un po’ egocentriche. A volte alludono al benefit per il cliente, come nel caso di Nokia o Trello; altre… No. Diciamo che, per loro natura, sono tagline che danno zero focus al cliente, quindi maneggiare con cura!

Esempio di tagline che esprime un fatto:
Nokia. Connecting people
Trello. Organize everything, together
Budweiser. The king of beers

La tagline astratta

Una tagline astratta fa un lavorone, un lavoro diverso dalle altre tagline: trasmette i benefici del brand dal punto di vista emozionale. Prendi la tagline di McDonald’s, I’m lovin it. Concretamente non dice nulla, ma proprio nulla su ciò che fa l’azienda, la sua mission e così via. Ma veicola uno stato d’animo, un’emozione. Mi dice: guarda, tu vieni da noi e  ti piacerà un sacco quello che mangerai. In 4-5 parole.

Esempio di tagline astratta.
Nike. Just do it
LG. Life’s good
Adidas. Impossible is nothing

La tagline beneficio

La tagline beneficio a me piace un sacco ma richiede davvero capacità di analisi fuori dal comune! Pensa che per realizzare una tagline simile devi saper individuare il benefit preciso che il brand offre al cliente. Mica facile, eh? Ma anche grazie al dono della sintesi, ce la puoi fare. Ps: quando scrivi una tagline beneficio, è brutto da dire ma è così, pensa che tu, copywriter, stai dando un ordine e non un suggerimento al cliente.

Esempio di tagline beneficio:
M&Ms. Melts in your mouths, not in your hands
Walmart. Save money, live better

Tagline CTA

Sono tagline che spingono all’azione, proprio come una call to action. Semplici, d’impatto, mostrano in modo chiaro e diretto al cliente la mission e l’originalità del brand.

Esempio di tagline CTA:
Apple. Think different
Hp. Invent
Burger King. Have it your way

Il dono della sintesi: dammi 3 parole

A questo punto tu, copywriter Jones, hai già capito di cosa hai bisogno. Del dono della sintesi. Prendi le tue capacità analitiche, la fantasia, la pazienza, la preparazione, tutto ciò che sai del brand e aggiungi sintesi per completare l’opera.  Perché una tagline può essere  emozionale,  catchy, razionale, creativa, facile da intendere per il tuo target di riferimento, valida oggi e per sempre, con comando ma sempre, sempre e sempre corta.

Quindi falla breve: la tagline, il tuo strumento markettaro per spingere i clienti a supportare il brand, va dalle 2 alle massimo 5-6 parole. Più breve è, meglio è, perché diventa facile da memorizzare!

E a te copywriter, quali tagline sono rimaste impresse nella mente? E quali sono le più belle, quelle che vorresti aver scritto tu?

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