Guida copywriter like a boss: come fare pagina di benvenuto su Facebook + form contatti

guida copywriter pagina benvenuto e form contatti su facebook

Oggi il copywriter freelance è social: sta su twitter, ha un blog su Tumblr, pinna a manetta, ha un profilo su Facebook. Ma soprattutto ha la sua fan page, su Facebook! Ma tu sai sfruttarla like a boss? Oggi ti  aiuterò a creare una pagina di benvenuto su Facebook  e inserire la tab per il form contatti. Le tab sono importanti: danno più visibilità, puoi usarle per diffondere il tuo brand e rafforzare la tua authority nel settore. E poi con la fan page e le parole chiave giuste ti posizioni pure su Google, mica pizza e fichi!

Insomma, la fan page ha tutte le carte in regola per darti tanto, ma proprio tanto.  E se ce l’ho fatta io, credimi: puoi riuscirci anche tu. Iniziamo!

Creare una pagina di benvenuto su Facebook: roba da copywriter MacGyver?!

La tab di benvenuto su Facebook: uno pensa che sia roba noiosissima da copywriter super smanettoni e un po’ maghi, invece realizzarla è più semplice e divertente di quanto pensi. Ecco tutti i passi per creare la tua pagina di benvenuto stra-bella!

Installa l’app Woobox

La prima cosa da fare per personalizzare la tua pagina Facebook è creare la tab di benvenuto, perché una tab di benvenuto è sempre unica, fa simpatia, mostra il tuo stile e soprattutto fa vedere che you care, ti importa dei tuoi fan! Ok, adesso: per creare la tua tab ti serve prima di tutto un’applicazione. Quella che uso io è Woobox: è piuttosto intuitiva e NON serve essere Einstein per capire come funziona.

Customizza l’applicazione!

Installa Woobox: ecco, adesso ti appare una schermata simile. Click sull’immagine per vederla meglio e scoprire come l’ho customizzata.

pagina di benvenuto facebook per copywriter

Guida passo passo per la pagina di benvenuto su Facebook

  1. Scegli il formato della tab. Io ho deciso di visualizzarla sotto forma di immagine, quindi ho spuntato “Image”. A questo punto puoi dare il benvenuto e inserire nell’immagine un piccolo testo che descriva l’obiettivo della pagina (cosa troveranno i tuoi fan nella pagina? Chi sei?) e spieghi che fai. Io ho inserito anche la mail: l’ho fatto perché voglio essere il più raggiungibile possibile, e facilitare la vita a quei clienti che mi trovano via fanpage. L’obiettivo è sempre uno: promuoverti e raggiungere più clienti possibili.
    → Tip: Se al posto dell’immagine preferisci far visualizzare la schermata del tuo sito, ti basta spuntare “Url”.
  2. Realizza l’immagine per la tab di benvenuto. Una cosa semplice semplice, eh. Io ho usato Photoshop ma tu puoi ricorrere al tuo programma di grafica preferito.
  3. Le misure per l’immagine di benvenuto sono importanti. Il massimo è 810×1200. La mia è 800×573
  4. Carica l’immagine. Hai realizzato l’immagine per la tab di benvenuto, completa di testo e delle dimensioni giuste. Perfetto: è arrivato il momento di caricarla. Clicca su “Scegli file” per uppare il tuo lavoro.
  5. Inserisci un url all’immagine. La tua immagine per la tab di benvenuto su Facebook può rimandare al tuo sito, al tuo blog, dove vuoi tu: ti basta inserire il link a “Link image to url” e voilà, collegamento creato! La pagina di benvenuto su facebook è diventata un ponte al tuo sito o blog. E bravo super copywriter social!
  6. Dai il nome alla tab. E qui, copywriter, meglio essere precisi e andare dritti al punto: è una pagina di benvenuto quindi il suo titolo sarà… Benvenuto!
  7. La chicca: l’icona della tab. Sotto tab name, dove hai dato il nome alla tua pagina di benvenuto su FB, c’è “Tab image”. Qui è dove puoi cambiare la mini icona di benvenuto che si vede sulla tua fan page. Le misure sono 111 pixel di larghezza per 74 pixel di altezza. Realizzala col tuo programma di grafica e poi caricala.

Salva tutto!

Hai finito di impostare tutto! Ora salva la tua opera: salta in fondo alla schermata settings di Woobox e clicca sul bottone verde: save settings.
The end!

copywriter freelance roma post

Come creare il form contatti su Facebook, yeah!

Copywriter social, un’altra tab che NON può mancare sulla tua fan page è quella contenente il form dei contatti. Scommetto che hai una pagina contattami sul tuo sito e blog, e allora che aspetti, aggiungila anche su Facebook. Così sì che sei super raggiungibile!

Per creare il tuo form contatti sulla pagina di Facebook hai bisogno di un’applicazione. Io uso Contact form, che è a prova di copywriter Paperoga. Quando clicchi su “Vai all’applicazione”, ti si apre una schermata simile: qui puoi scegliere quale delle tue pagine FB – in caso ne gestissi più di una- personalizzare con il form contatti. Clicca su quella che vuoi customizzare.

Adesso pronto a realizzare davvero il tuo speciale form contatti! Click sull’immagine per ingrandire e scoprire tutti i passaggi.

Inserisci il form di contatti sulla pagina facebook con la guida step by step

esempio contact form per pagina facebook copywriter

  1. Inserisci i tuoi dati per farti contattare tramite form: nome, mail e l’url del tuo sito o blog.
  2. Scrivi il messaggio che verrà visualizzato a mail inviata. Quando un tuo fan o potenziale cliente ti invia una mail, visualizza un messaggio a mail spedita: scrivi quello che vuoi che lui legga.copywriter esempio tab contact form per pagina facebook
  3. Spunta i campi che vuoi inserire nel form contatti. Quali campi vuoi che il mittente compili? Vuoi che chi ti mandi il messaggio inserisca solo nome e mail? Ok: basta spuntare le opzioni giuste da questa tabella.
  4.  Salva tutto, copywriter, visto che hai completato bene la prima parte dell’opera!

Form contatti per la tua pagina Facebook: scegli il design!

Adesso manca poco, pochissimo! Quasi finito. Ora tocca al design, perché pure l’occhio vuole la sua parte. Personalizza il tuo form contatti per la pagina Facebook… Così:

esempio copywriter form contatti per pagina facebook

  1. Nella tabella a sinistra, vai a Set up e clicca su Design. Qui puoi scegliere quale sarà il tuo contact form, i colori, i font, cambiare l’icona del form contatti e la sua posizione tra le altre tab che già hai.
  2. Tab name. Il nome della tua tab per i contatti. Visto che è la tab in cui potenziali clienti e fan possono contattarti, dalle un nome chiaro e preciso come Contattami.
  3. Tab image. L’icona della tua tab “contattami” che tutti vedranno nella tua pagina Facebook. Le dimensioni sono: 111 pixel di larghezza per 74 pixel di altezza. Realizzala col tuo programma di grafica: un’immagine semplice, dritta al punto. Quando hai fatto, caricala da lì cliccando su change.
  4. Tab position. Puoi decidere in che posizione mettere il tuo form contatti: se prima o dopo il benvenuto e così via.
  5. Select a design. Seleziona il design del tuo form contatti: puoi scegliere fra tre diversi template.
  6. Css customizzato. Per customizzare il form contatti devi dare una ritoccatina al suo CSS inserendo i codici dei colori che preferisci là dove li vuoi modificare.form contatti pagina facebook header immagine per copywriter
  7. Form’s headers. Ecco la testa del tuo form contatti! Puoi crearla usando un programma di grafica così da personalizzarla al massimo ed inserirci logo e colori del tuo brand. La sua misura: 490 x 200 pixel. Carica l’header del form contatti cliccando su Browse.
    → Tip: scorri il pannello delle impostazioni: fermati appena trovi Form’s footer, cioè i “piedi” del tuo form contatti. Vai a Submit button text e scrivici il mini testo CTA per il bottone contatti. Scorri ancora un pochino e… Fine: clicca su Save e sei salvo!

E mò goditi il risultato finale!

Copywriter social, e tu hai già arricchito la tua fan page? Che applicazioni hai usato e come? Dai dai, svelami i tuoi trucchetti da Facebook addicted nei commenti!

Annunci

6 thoughts on “Guida copywriter like a boss: come fare pagina di benvenuto su Facebook + form contatti

      1. Grazie a te Vale! Il tuo post è utilissimo, nel pomeriggio userò i tuoi consigli per la mia pagina e per quella di un paio di gruppi che curo. E’ molto molto importante avere una tab così!
        E ora, sono in attesa di altri ottimi post!!!
        Bravissima!!
        Un grande abbraccio
        Sara ♥

  1. Hey Roberto! Ciao e grazie mille per il commento 🙂
    Evvai, se mi dici che è utile io sono stra contenta, perché speravo proprio che la doppia guida potesse aiutare & facilitare un po’ la vita. Buon lunedì! Vale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...