Il micro-copywriting è la via!

micro copywriting esempi per copywriter in erba

Il micro-copywriting per me è come il mare d’estate: irrinunciabile! Un copywriter lo sa bene, per questo NON rinuncia mai a fare il suo lavoro anche quando lo spazio è… Micro. In fondo l’obiettivo del copy è sempre uno: convertere, vendere, spingere un brand, far compiere l’azione desiderata. E può farlo con millemila parole così come con 5 di numero.

Oggi allora voglio mostrarvi quanto e perché il copywriting vale, anche formato mignon!

Il micro-copywriting: quando manca, si sente

Spesso capito in siti stra mega fantastici, con una bella grafica, dei contenuti mitici, un sacco di bella roba, insomma. Bellissimi finché poi scopro qualcosa del genere:

il copywriter perfetto e come fare copywriting esempio negativo anobii
Il copywriter di anobii dov’era? Che è ‘sta roba!?

Parliamone. Ok, la CTA “Iscriviti” è chiara (e ripetuta). Io leggo cosa devo fare ma sai che c’è? Non lo faccio perché che noia, sempre la stessa solfa! Non mi motiva abbastanza, non mi incuriosisce, non mi stuzzica. Non mi dice nulla di nuovo. Invece ci vuole un po’ di inventiva e del sano copywriting – mi correggo: micro-copywriting!- anche per:

☑ CTA
☑  bottoncini per l’iscrizione ad una newsletter, come in questo caso. Bottoni che non facciano venir voglia di chiudere tutto il più veloce della luce, ovviamente.
Descrizioni di prodotti, log in, help page, footer, banner: sì, praticamente qualsiasi contenuto web!
☑ Bottoni e profili social

Micro-copywriting: you’re doing it right

Trello

Quando dico micro-copywriting intendo un copy piccolo piccolo ma che dà grandi risultati: colpisce e genera più click. Pensa a Trello, il tool salvavita di tanti, ma proprio tanti copywriter e non solo. Hai presente il sito? Beh, la CTA è fatta apposta per l’iscrizione e aggiunge qualcosa in più rispetto alla prima di inizio post.

il copywriter perfetto e come fare copywriting esempio trello
Trello sì che sa fare micro-copywriting!

Il fatto che ci sia It’s free insieme a Sign Up serve a dare una motivazione forte in più. Perché devo iscrivermi? Intanto è gratis, mica poco. Quindi niente piattume: la spinta all’azione la dai soprattutto fornendo un mini fattore convenienza al visitatore.

Modcloth

Modcloth è un sito che vende abiti e accessori vintage. Gusti personali a parte, mi piace anche perché fa micro-copywriting in modo delicato e bon ton, proprio come l’immagine che il brand trasmette. Ti faccio vedere com’è la pagina per spingere a joinare Modcloth.

il copywriter perfetto e come fare copywriting esempio modcloth
Che carrrrrino il micro-copywriting di Modcloth!

Se guardi in basso, sotto il pulsante blu di Facebook che permette di far parte di Modcloth via social, leggi:

It’s fast and easy. We will never post without
your permission – pinky swear!

Ecco. Se stavi pensando perché joinare Modcloth via Facebook, hai la risposta! Veloce, facile più la promessa di non postare nulla senza il tuo permesso. Questo copywriting formato mini è rassicurante, pratico oltre che stimolante, per questo ha vinto tutto!

Ps Un passo in più: fare microcopywriting anche sul bottone JOIN in rosso.

Thunderbird

C’è  supporto e supporto. Il sito di Thunderbird ha un buon micro-copywriting anche per chi vuole chiedere aiuto alla sua comunità. Che mica è una comunità qualsiasi: è magnifica!

il copywriter perfetto e come fare copywriting esempio thunderbird
Se ne avessi bisogno, chiederei subito aiuto alla loro magnifica comunità!

Questo tipo di mini-copy fa sorridere, è simpatico e accattivante. In un certo senso emoziona, perché mi fa provare qualcosa. Niente a che vedere con la solita tiritera e così formulato, aumenta in efficacia e strappa click con più facilità e senza troppi timori.

Insomma il copywriting NON è solo large. A volte è formato hobbit: piccolo ma forte e capace di cambiare la tua esperienza in un sito, qualunque esso sia. E tu quali altri esempi di micro-copywriting hai visto in giro? Chi ne trova di più vince un abbraccio coccoloso. O caccoloso, se preferisci!

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2 pensieri su “Il micro-copywriting è la via!

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