Il mio brand online è stra-fico? Il fashion case study YesStyle

case study brand yesstyle per copywriter freelance

Un buon copywriter sa che non bisogna stare bene online, ma ALLA GRANDE. Per questo c’è bisogno di:

1. Sapere come starci. Avere una presenza solida, compatta e unitaria, gestire le relazioni con i clienti in modo onesto, veloce, trasparente, offrire e ricevere fiducia.
2. Avere i testi giusti. I contenuti di qualità ti premiano, e ottimizzati SEO ti permettono di scalare la SERP.

Insomma bisogna costruire un brand forte, una villa a 4 piani con piscina, e soprattutto valorizzarlo. Perché se la qualità esiste ma non è riconosciuta, non ha valore; se la qualità c’è e ottiene riconoscimento, sarà il tuo successo. Come nel caso di YesStyle.

YesStyle: che brand è, cosa fa, perché la Vale lo ama alla follia

YesStyle è un grosso e-commerce che vende abiti, accessori, prodotti di bellezza and so on per donne e uomini. Ad una primissima navigata ti rendi subito conto che i brand presenti su YesStyle sono tutti asiatici: YesStyle ha la sua nicchia forte e il suo target sono tutte quelle persone che come me amano la moda giapponese e sud-coreana.

La forza di YesStyle, quello che lo rende un brand stra-cool, è conoscere la sua mission. Ma soprattutto avere una presenza online unitaria, forte e compatta, proprio come ti dicevo prima. 

Il sito web, l’abito must-have

YesStyle ha un sito web graficamente curato: ora, io non sono una grafica professionista; smanetto con Photoshop ma da lì a curare le vesti di un sito ce ne passa! Però di siti ne navigo a bizzeffe e penso che, obiettivamente parlando, quello di YesStyle abbia tutte le carte in regola: è pulito, facile da navigare, niente stile anni ’90; le sezioni sono ordinate e in bella vista e c’è anche il blog, un valore aggiunto.

yesstyle esempio sito efficace
Anche le immagini convertono! Click assicurato = 99,9% cliente guadagnato.

I punti di forza di YesStyle sono:

Blog con contenuti di qualità sempre aggiornati: pure così riduci il bounce rate.

✓ Piccole slide cattura-sguardo nella home del sito, come quella con i prodotti beauty consigliati a seconda delle occasioni o festività. Insomma, le immagini ad alta definizione e brandizzate assicurano il click, e da lì basta poco per mettere il prodotto nel carrello.

✓ Micro copywriting, anche nei banner. La CTA Shop Now è un comando forte e in evidenza. In più le prime quattro immagini delle slide sono promozioni che evidenziano un potente senso di urgenza: “sale ends Nov.3 – sale ends Oct. 27”.

Descrizione di prodotti super-persuasiva. Le descrizioni dei prodotti su Yesstyle vanno oltre alla solita tiritera di materiali, misure e così via: catturano l’attenzione con uno stile informale, confidenziale e consigli sull’utilizzo del tuo prossimo acquisto.

✓ Respiro internazionale. Se YesStyle avesse utilizzato testi e call to action in coreano o giapponese, avrebbe ristretto da solo il suo raggio d’azione! Invece usando la lingua inglese ha aperto le porte ad una fetta moooolto più grossa di mercato. Alla fine conviene sempre guardare oltre l’orticello di casa! Ti pare?

yesstyle esempio microcopywriting banner
Il copywriting si fa anche nei banner: conosci il brand col micro copywriting.

Gli accessori che fanno la differenza: i social

YesStyle è sui social così se vuoi sapere le ultime novità, le promozioni o seguire le rubriche fashion e dire la tua, puoi farlo.

Stare online alla grande vuol dire essere pure sui social, ma col giusto piano e i linguaggi adatti ad ogni social network che stai sfruttando.

Naturalmente YesStyle, che vende e parla di moda, sta su Instagram e Pinterest, ma anche su Twitter, Facebook e Google+. E ha un canale Youtube per promuovere , celebrare gli anniversari e fornire consigli beauty e fashion a chi li segue via video! Insomma YesStyle dà, per questo riceve, e pure tanto.

Rifinire il look con una link building da 100 e lode

YesStyle sta sui social, e vabbè, lì ci stiamo tutti. Però YesStyle si preoccupa anche che ogni social linki ad una sola cosa: il sito ufficiale del negozio online. Roba fondamentale, perché il sito è l’ingresso di casa e tutti vogliamo passare per la porta principale!

Quindi no alla dispersione dei visitatori: se il tuo obiettivo è portarli al sito, metti il suo link in ogni social network che utilizzi.

Aggiungi il logo e cura le descrizioni in ogni social network: variale un pochino una dall’altra ma tieni in ogni caso presente chi sei e cosa fai, ed esprimi la tua brand identity sempre e ovunque.

copywriting social network yesstyle
I social cambiano, le descrizioni pure. Attenzione a essere sempre coerente!

E poi? Tu che consigli aggiungeresti per migliorare la presenza online di un brand? Dimmi tutto!

Photo credit: logo dalla Pagina Facebook ufficiale di YesStyle 

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