10 consigli di strada per il web copywriter da casa [infografica]

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Dove porta la strada del web copywriter?

Copy di casa o copy di strada?

Volevo scrivere un post utile per web copywriter wannabe e grown-up; un post evergreen con consigli sempre validi per noi creativi da casa. Ci sono riuscita? Sarete voi a dirmelo! Col mio super-radar ho trovato un’infografica originale, curiosa e ironica con ben 10 consigli di strada per il web copywriter da casa. Ma niente paura, restate pure comodi nella vostra tutona: non avrete bisogno di uscire per dar loro un’occhiata!

Web copywriter da casa, impara dalla strada!

A volte i consigli migliori ci vengono da amici, colleghi web copywriter come noi, parenti. Altre ancora da piccoli episodi quotidiani, ma ce ne accorgiamo solo dopo averci riflettuto un po’ sù. Ad esempio, questa infografica mi ha fatto pensare a un uomo che ho visto spesso vendere palloncini per qualche euro in una grossa via dello shopping romano. Aveva un cartello con scritto: «Aiutatemi che mi devo sposare!». Tanta gente si fermava incuriosita e lui ha raggiunto il suo obiettivo: catturare l’ attenzione. Mia e non solo!

Anche un web copywriter vuole attirare l’attenzione di più visitatori possibili e per questo deve essere chiaro, speciale e fantasioso. Insomma, deve distinguersi! E il copywriter da casa può farlo in 10 mosse.

Grazie a Helloyoucreatives per l’infografica e le dritte!

10 copy-lezioni semplici-semplici

1. Onestà prima di tutto. Il primo modo di attirare e fidelizzare i lettori consiste nell’essere sinceri.  Scrivi in maniera chiara, onesta e genuina: i lettori apprezzeranno!

2. A tutta immaginazione! Vai di creatività,  diverti chi ti legge. Il segreto per dire sempre le stesse cose è  farlo in modo diverso!

3. Non tirartela. Magari da bravo web copywriter ti capiterà di dover scrivere una landing page. Ok ma niente “azienda leader del settore” o “con esperienza pluriennale in…” . Cerca modi originali e creativi per presentare il brand e dargli il giusto peso senza troppe arie.

4. I protagonisti sono i visitatori. Ricordati che scrivi prima di tutto per loro quindi falli sentire importanti come meritano.

5. Diretto & deciso. Fai il preventivo per un lavoro. Perfetto, ma non tralasciare nulla. Spiega per filo e per segno come aiuterai il brand e quanto vuoi per farlo. La questione denaro è scomoda e spinosa ma sei tu che fai il tuo prezzo e nessun altro. Solo tu sai quanto vali e fidati, non vali poco.

6. Innova, innova, innova. Ad esempio cerca spunti sempre nuovi e davvero tuoi per affrontare un argomento; prendi un tema da un angolo diverso rispetto agli altri e parlane. Scrivi post, articoli e pagine per siti tenendo sempre a mente che i visitatori hanno fame di novità e non amano leggere sempre la stessa solfa.

7. Non dimenticare l’ umiltà. Anche quando scrivi fai sempre scorta di un po’ di umiltà: pure se sei un web copywriter coi contro maroni, dai, non tiratela troppo. I saputelli non piacciono a nessuno e se non vuoi far fare al tuo blog la fine di Jay Gatsby, lascia fuori dalla rete la saccenza.

8. Sostieni quello in cui credi veramente, e non solo perché è popolare.

9. A nessuno importa! La rete è vasta, non fossilizzarti su chi ti leggerà o meno: con pazienza, costanza e contenuti di qualità vedrai che i tuoi post e i tuoi articoli raggiungeranno pian piano sempre più visitatori. Ricorda che molte persone hanno poco tempo da dedicare al web, non te la prendere! L’importante è non mollare e soprattutto non farti troppe domande: scrivi, scrivi e scrivi.

10. Parola d’ordine: divertimento! Se vuoi distinguerti dimmi quello che devi ma strappami un sorriso, anche due. Vedrai che mi ricorderò di te mooolto più facilmente!

Click per ingrandire!

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E tu, web copywriter da casa, stai già seguendo questi consigli? Quale altro vorresti aggiungere?

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