Blog di successo? Il segreto in 3 infografiche!

[web writer] come gestire un blog di successo
Dì la verità, vuoi ascendere anche tu all’Olimpo dei blogger di successo!

Quando il web writing nemmeno sapevo cosa fosse e splinder era ancora la mia piattaforma di blogging, non stavo a farmi tante domande: in realtà non me ne importava un fico secco di visitatori, contenuti utili, contenuti di qualità, SEO. E figuratevi quanto poteva fregarmene di avere un blog di successo, o di scrivere per rendermi realmente utile a qualche visitatore! Quel mio primo blog era come me che lo gestivo, a 15-16 anni: un po’ immaturo, inconsapevole di un sacco di cose, riservato.

Poi il tempo è passato in un lampo. Ora ho 26 anni: sono cambiata e così anche il mio modo di essere blogger. Naturalmente con l’età oltre alle prime rughette e al giga-fiatone dopo 5 piani di scale sono arrivate anche cose belle, come una conoscenza più matura del web e l’inizio della mia avventura di web writer. Pardon: fashion web writer!

Adesso il mio blog è la mia vetrina, parla di Valentina a tutto tondo: chi sono, cosa faccio (indovinate un po’? La web writer e web copywriter!), come scrivo, chi posso aiutare e perché. E’ un blog che vuole esser utile a tutti i web writer wannabe, divertire e fornire a lettori qualche buon consiglio di scrittura e moda. Quel che piace a me è intrattenervi e perché no, magari strapparvi qualche risata, se capitate di qui!

Insomma per questi e altri motivi capite bene che il blog devo gestirlo alla grande. E come si fa? Per fortuna ho trovato ben 3 infografiche che possono aiutarmi a dirvelo, per avere un blog di successo!

Blog di successo? In 8 mosse

Eccoli qui, grazie a j6design!

1. Datti una scadenza. Fissa una scadenza ravvicinatissima per creare e pubblicare il post e poi cerca in tutti i modi di rispettarla. Che la forza sia con te!
2. Crea un calendario per i tuoi post: decidi gli argomenti, scrivi i post e programmali. E’ importante avere una routine. Non fare come me, la random blogger!
3. Crea una lista di argomenti che vorresti trattare così non partirai con zero idee in testa.
4. Togli di mezzo Facebook, Twitter, Tumblr. Insomma rimuovi ogni possibile distrazione e scrivi. Capito, Valentina?
5. Parti dalla fine: pensa a cosa vuoi lasciare ai tuoi lettori con il tuo post. Su cosa vuoi far riflettere chi ti legge? In base a questo costruisci il post.
6. Scrivi, scrivi e scrivi. Dopo ti preoccuperai di editare il post.
7. Continua a scrivere. Non hai la parola giusta per quella frase? Fa nulla: lascia uno spazio e vai avanti. Non fermare la corrente, non stoppare il flusso di scrittura.
8. Rileggi a voce alta per vedere se il testo funziona, è scorrevole e non scritto per i robot.

Click per ingrandire!

[web writer] regole per scrivere più velocemente blog successo
8 secrets to writing faster blog posts

Le chiavi per gestire il tuo blog

La porta del blog di successo più che chiusa è blindata? No problem: qui ho pure le chiavi! Per  Century21 Canada sono 5:

1. Tieni a mente i tuoi lettori e visitatori: dai loro contenuti di qualità che li aiutino a raggiungere un obiettivo.
2. Dai la giusta forma al tuo post.
3. Prendi le misure al post: non troppo corto nè troppo lungo. Post troppo lungo? Una buona mossa è intervallare il post con immagini o video. Coerenti all’argomento, of course!
4. Positività: bisogna cercare di prendere l’argomento dall’angolo giusto per renderlo stimolante e positivo quanto basta.
5. Titolo accattivante: senza quello non vai da nessuna parte!

Click!

[web writer] cinque chiavi per un blog di successo

Titolo & CTA: ammalia i lettori!

Ecco, questa è la parte un filo più tecnica. Ma in fondo il post perfetto del blog di successo non è che nasca dal nulla: va ponderato, studiato e solo dopo creato. Per fortuna il processo diventa più semplice quando si ha qualche linea guida! E l’infografica che ho trovato su socialtriggers.com in questo è perfetta.

Il post perfetto cattura subito la tua attenzione con un titolo bello accattivante; crea una connessione emotiva con te che lo leggi, ti fa una promessa e poi ti consiglia su come fare a raggiungere quell’obiettivo che ti ha dato.

Ti spinge all’azione: ecco perché, se ho imparato bene anch’io, adesso ti metterai all’opera per far diventare il tuo un blog di successo con questi 3 aiutoni infografici!

Click!

[web writer ]blog di successo post perfetto

L’Olimpo è più vicino?

E voi cosa ne pensate di questi consigli? Li state già utilizzando o conoscete altri trucchi divini per accedere all’Olimpo dei migliori?

Advertisements

4 thoughts on “Blog di successo? Il segreto in 3 infografiche!

  1. post utilissimo!! da una parte penso non dovrei seguire delle tattiche per far diventare un blog di successo, dall’altra penso che queste siano delle dritte che tutti dovrebbero seguire piuttosto di una serie di cose da fare o da non fare altrimenti non ti legge nessuno.. quindi continua cosi!! i tuoi post sono sempre interessanti forse perchè sei tu stessa ad utilizzarli? :PPP
    a presto

  2. Ciao Eikas, ti ringrazio molto per aver letto il post e commentato :3 Diciamo che io cerco di realizzare una sorta di mix di tutto quello che hai visto nelle 3 infografiche postate. La mia idea di blog di successo è un blog che dà consigli utili in maniera semplice e divertente, e per questo mi impegno in ogni post che scrivo e pubblico.
    E la tua qual è? :)) Scopri “l’ obiettivo” del tuo blog e usa la strategia più adatta per raggiungere lo scopo :))
    A rileggerci, un abbraccio!
    Vale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...