La fashion web writer intervista! Giorno #2

web writer freelance
Copydriver: con una mano guida, con l’altra scrive… Ma ascolterà pure un pò di musica?

La fashion web writer intervista… Copydriver!

Continuano le interviste della web writer 100% fashion! Oggi sale in passerella per la collezione copymoda-uomo 2013 Roberto Ottolino. Il nostro Roberto non è mica un copywriter qualsiasi: infatti mentre con una mano scrive, con l’altra guida! Ma come farà? Un vero e proprio copy multitasking che unisce a una grande serietà anche un’ironia pungente.

Q&A: Roberto Ottolino alias Copydriver

1. Primo giorno di corso: hai messo piede nell’aula e… Il primo pensiero che ti è venuto in mente?

Ho pensato che ero l’unico copywriter professionista iscritto al workshop; di conseguenza, dovevo essere l’unico a non aver capito nulla. Poi è arrivata anche Daniela e mi sono tranquillizzato. 😉
La verità, come mi ha fatto notare il molto più esperto copywriter Gianni Lombardi appena ho postato questa riflessione su Facebook, è che spesso i creativi tendono a essere convinti di sapere già tutto sul loro lavoro. Invece è fondamentale confrontarsi costantemente con colleghi che hanno punti di vista ed estrazioni professionali differenti; come disse Will Rogers «Tutti sono ignoranti; solo, su argomenti diversi.»

2. Ti sei sentito troooppo in imbarazzo quando…?

Quando hanno confuso il mio elegantissimo maglione a righe orizzontali rosa e nere per una maglia del Palermo.
Chiaramente, ero in imbarazzo per loro… 😉

3. Completa la frase! Il momento più divertente per me è stato…

Senza dubbio ritrovarmi all’ultimo banco a dire, fare e postare un sacco di scemenze con Daniela invece di seguire le presentazioni; insomma, una giornata da adolescente alla soglia dei trent’anni.

4. “Sono spacciato!” L’esercitazione yummy che mi ha fatto gridare: help me!

Sicuramente l’esercitazione sul naming: è un compito sempre molto arduo perché esige una capacità di sintesi estrema e l’abilità di dominare una libertà di movimento talmente sterminata da risultare spesso paralizzante: non a caso esistono alcune agenzie specializzate quasi esclusivamente nel naming. Più che una branca del copywriting, la considero una disciplina a sé stante che ha delle regole speciali, un po’ come l’atomo che al suo interno è governato da leggi differenti da quelle a cui obbediscono gli oggetti di cui è componente. Spesso però i clienti sottovalutano molto questa complessità.

5. L’angolo dei golosi. Ammettilo: il biscottone da yummy copy è sparito…

Ovvio. I biscotti sono fatti per essere mangiati, no?

6. Dì la verità: quanto hai mangiato?! Il piatto più amato e quello che proprio non è andato giù nei due
giorni di corso!

Non sono mai stato bravo a fare bilanci di questo tipo. Per restare nella metafora posso dire comunque che, conoscendo già una buona parte delle pietanze, ero molto interessato a scoprire nuovi modi per cucinarle. Da questo punto di vista gli spunti non sono mancati, e ho avuto anche qualche sorpresa.

7. Fine del corso! Yummywriting secondo te.

Un’ottima occasione di confronto sull’advertising online. Chiaramente le regole della comunicazione non cambiano perché l’uomo è rimasto comunque lo stesso, ma le loro applicazioni sul web non sono sempre scontate. Chi è abituato a ignorare internet non potrà continuare ancora per molto; ma anche chi crede che il web basti e avanzi per fare qualsiasi cosa rischia di avere qualche brutta sorpresa. Come sempre, chi troverà il modo migliore per integrare il vecchio e il nuovo avrà ragione.

Si conclude qui l’intervista con il saggio Roberto! 

La frase che preferisco?

«Chi è abituato a ignorare internet non potrà continuare ancora per molto». Quanto è vero: e pensare che una volta io i social non sapevo nemmeno cosa fossero! E invece ora ci sguazzo dalla mattina alla sera… Che cambiamento!  E a voi, web copywriter (ma non solo!), internet come sta cambiando la vita?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...