Perché creare infografiche?

Perchè creare infografiche? Tra i vari motivi, se state cercando lavoro, sappiate che sicuramente un buon metodo per attirare l’attenzione di aziende & agenzie consiste nel provare a svecchiare il solito CV e lettera di presentazione annessa: l’infografica può essere l’idea giusta.

Missione (im)possibile!

Infatti,ben due settimane fa io tentai l’impresa: con sprezzo del pericolo mi presentai al colloquio di lavoro  col mio bel CV ordinato e ordinario e… Con un’infografica. Si, avete capito bene: ho portato con me anche una sorta di info-biografia nella quale ho inserito:

✓ Dati e skills

✓ I social in cui trovarmi

✓ come e dove contattarmi

E vi dirò: l’infografica è piaciuta parecchio! Nonostante fosse la mia prima infografica, l’avessi realizzata con photoshop in ben 3 ore, è piaciuta. Sono riuscita nell’intento: l’esaminatore era nelle mie mani!

Il necessario

Un programma di grafica: alcuni usano Photoshop, altri Gimp, altri ancora strumenti più avanzati (e precisi!)
Si possono usare anche siti come: Infogr.am, Easel.ly, o visualize.me.

Per chi vuole tentare la sorte, il web è pieno di risorse per infografiche!

Non solo CV!

Ecco un’infografica che ho fatto stamattina su tema make-up!

N.B. L’infografica è volutamente scherzosa, perciò non ho usato dati “reali” e/o presi da ricerche e sondaggi.

Tempo per la realizzazione: 3 ore.

Programma utilizzato: photoshop.

Perché_creare_infografiche

Tirando le somme…

Un’infografica ci aiuta a rendere visivamente accattivanti tutte quelle info che riteniamo importanti far conoscere, ai fini di un colloquio di lavoro ma non solo.( E questo non lo dico solo io: già prima di me l’han ribadito, giustamente, in tanti! ) Anche cosette risapute come questa, vedete, diventano più divertenti e simpatiche messe in infografica!

Ora tocca a voi!

E voi che ne pensate? Vi piacciono le infografiche? Le avete mai usate o vi è mai passato per la testa di portarne una, fatta da voi, magari, al colloquio di lavoro? Parlatemene nei commenti! E lasciatemi pure C&C !

4 pensieri su “Perché creare infografiche?

Rispondi

